Benvenuto ospite! Login Registrati


La Storia di SolidALMEnte

Cerco l'estate tutto l'anno
e all'improvviso
eccola qua...



All'Oratorio "Beato Papa Giovanni XXIII°" di Almè è tutto il contrario di quello che Adriano Celentano diceva nella sua canzone "Azzurro".

Era l'estate del 2002 e l'Oratorio era come sempre, un fermento di iniziative: Torneo notturno di calcio, CRE e Sagra del Paese.
Anche per chi era solo spettatore era un piacere vedere bambini, ragazzi e adulti convergere verso questo ampio spazio che la nostra Parrocchia ci offre per unirsi, confrontarsi giocando o
solo per godere della compagnia del prossimo.

Così potevi incontrare il genitore con nel passeggino il bimbo che non voleva stare in casa, il giovane infortunato con stampella che spiazzato non sapeva come far passare il tempo, la famigliola che non aveva potuto concedersi di partire per le vacanze, l’anziano rimasto solo, ecc.

...Azzurro il pomeriggio è
troppo azzurro, è
lungo per me...


Nel nostro Oratorio non esistevano solitudine ed emarginazione alcuna e ogni scusa era buona per varcare i cancelli e trovare sicuramente compagnia.

...Sembra quand'ero all'oratorio
con tanto sole
tanti anni fa.
Quelle domeniche da solo
in un cortile
a passeggiar.
Ora mi annoio più di allora
neanche un prete
per chiacchierar...


Proprio il contrario di ciò che cantava Adriano Celentano: forse altrove non era così scontato.

Poi, con l'arrivo dei primi freddi, nasceva l'esigenza di trasferire le attività, seppur diverse, nell’edificio.

Semplice, ma non per tutti...
Pian piano spariscono silenziosamente tutte quelle persone con problemi di deambulazione.

E' vero che io Oratorio c'è sempre chi da una mano per superare un ostacolo qualunque esso sia (e questa è un'opportunità che fa crescere principalmente chi problemi non ha), ma proviamo ad immedesimarci nel portatore anche temporaneo di Handicap e vedremo che ulteriormente privati delle più semplici libertà di azione, alla lunga la dignità ne soffre e si tende ad isolarci.

SolidALMEnte
    
Segnalazioni
    
Progetti
    
Realizzazioni